Per farti sentire a tuo agio con te stesso e con gli altri, un’estetica gradevole è quanto ci prefissiamo di raggiungere.
Grazie all’ausilio di pratiche aggiornate e di strumentazioni all’avanguardia, riusciamo a ridurre i segni dell’invecchiamento e a correggere gli inestetismi del viso, servendoci di tecniche a bassa invasività.
I trattamenti che offriamo in ambito di estetica e cosmetica dentale sono:
I trattamenti che offriamo rispetto al terzo inferiore del viso sono:
La prevenzione dentale, una corretta igiene orale e un controllo costante dal dentista, rappresentano le pratiche di fondamentale importanza per un sorriso bello e una bocca sana. La prevenzione è il cardine della salute orale, il nostro obiettivo per voi pazienti.
Durante la seduta di igiene orale si attuerà la rimozione del tartaro sopra e sottogengivale, mediante l’utilizzo di strumenti manuali, sonici e ultrasonici altamente tecnologici (Prophylaxis Master), per garantire il massimo comfort anche ai pazienti più sensibili.
Vi saranno fornite tutte le istruzioni per l’igiene orale quotidiana, e vi saranno indicati i presidi ad uso giornaliero atti al mantenimento.
Insieme programmeremo richiami personalizzati.
L’alitosi è un fenomeno molto diffuso, che mette a disagio oltre metà della popolazione e ha diverse cause, sia naturali che indotte, come l’assunzione di farmaci e il fumo. Nella maggior parte dei casi si verifica a causa dei residui di cibo che si accumulano in bocca e non sono efficacemente rimossi, sviluppando batteri maleodoranti.
Prevenire l’alitosi è possibile, adottando regolarmente alcuni accorgimenti che i nostri specialisti sono in grado di indicarti, e sottoponendoti a una seduta di igiene dentale almeno due volte l’anno.
I denti, per natura, si presentano in tonalità che possono variare dal giallino chiaro, al grigio, al marrone.
Nel nostro centro è possibile ricevere uno sbiancamento dentale, una procedura che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli sicuramente più bianchi, grazie alle tecniche e alle strumentazioni all’avanguardia che utilizzeremo per migliorare l’estetica del vostro sorriso.
Questo trattamento sfrutta la luce fredda per attivare il processo di sbiancamento, ottenuto con un gel che si applica sui denti, e permette di recuperare il loro colore naturale. Di norma viene effettuato a seguito di una visita gratuita di valutazione e una pulizia dentale professionale.
La malattia parodontale è una patologia che interessa l’insieme di strutture che danno sostegno al dente. Si tratta di un’infiammazione di origine batterica che si manifesta col sanguinamento delle gengive, che sono più sensibili, alitosi e spostamento dei denti all’interno del cavo orale. I nostri specialisti sono in grado di prevenire e curare questa patologia con metodi chirurgici e non chirurgici, restituendoti il benessere gengivale e la stabilità degli elementi dentali.
La malattia parodontale ha una base genetica a trasmissione familiare, ma il suo avanzamento è accelerato dalla presenza di placca batterica, tartaro, carie, alterazioni delle funzioni fisiologiche, assunzione di farmaci, fumo e abitudini scorrette.
L’infiammazione ha carattere cronico e induce danni a tutti i tessuti che supportano gli elementi dentali. Per questo è necessario intervenire per evitarne la caduta, rimuovendo l’infezione e bloccandone la progressione.
La terapia parodontale non chirurgica, un’accurata pulizia e levigatura radicolare denominata “scaling and root planing (SRP)”, si attua rimuovendo manualmente la placca e il tartaro dalle tasche parodontali profonde, per eliminare le tossine batteriche, ma non si sostituisce alla terapia chirurgica, che si prefigge di migliorare la prognosi dei denti compromessi (obiettivo, quest’ultimo, da perseguire mediante l’applicazione di un protocollo di terapia di supporto a lungo termine). In questo modo la malattia si può curare e tenere efficacemente sotto controllo, in quanto trattasi di procedure che la comunità scientifica ha formulato e verificato negli anni.
Una grave recessione delle gengive porta all’esposizione delle radici dentali, provocando, oltre a un danno estetico, forte sensibilità, e in alcuni casi determinando l’insorgenza di un’infiammazione localizzata.
La patologia muco-gengivale può essere risolta con un trattamento conservativo se è allo stadio iniziale, con una seduta di igiene e motivazione al mantenimento quotidiano. Se la recessione è ad uno stadio avanzato, invece, è necessario l’intervento chirurgico.
La mancanza dei denti naturali è causa di disturbi dell’apparato masticatorio e crea forte disagio durante le attività quotidiane. Con noi di Medident potrai tornare a sorridere e a sentirti in forma, grazie a protesi garantite che realizziamo su misura per te.
Le protesi dentarie sono efficaci sostituti della dentatura naturale, create a partire da modelli dettagliati del tuo cavo orale, per restituirti la bellezza e la funzionalità del tuo sorriso in modo accurato e duraturo nel tempo.
Esistono protesi mobili, totalmente o parzialmente removibili, e protesi fisse, sistemi applicati in modo definitivo su denti naturali o su impianti, che garantiscono una maggiore stabilità e allontanano problematiche dovute al movimento. In entrambi i casi sarà nostra premura comunicarti tutti gli accorgimenti che dovrai adottare per il corretto mantenimento quotidiano.
La chirurgia orale comprende una serie di operazioni che vanno a risolvere le infiammazioni e i problemi del cavo orale, attraverso interventi eseguiti generalmente in anestesia locale.
Tali interventi includono:
Neo-formazioni dei tessuti del cavo orale
Sia i tessuti duri che i tessuti del cavo orale possono essere interessati dalla presenza di neo-formazioni benigne, ma anche da lesioni maligne, per cui la diagnosi precoce è fondamentale in modo da poter indirizzare il paziente verso specifiche cure ospedaliere.
Una di queste patologie è l’osteonecrosi dei mascellari, generalmente causata dall’uso di bifosfonati per la cura dell’osteoporosi che possono generare un addensamento osseo non ben vascolarizzato. Questo determina la necrosi della mucosa sovrastante e una comunicazione dell’osso con il cavo orale, che apre le porte a continue infezioni, pertanto è necessario intervenire tempestivamente.
La parola chiave è sempre prevenzione: è consigliato sottoporsi a controlli medici periodici ogni 6-12 mesi.
La mancanza di denti è causa di disagio sotto molti aspetti, non solo quello estetico che ci dà autostima e serenità nel rapportarci con gli altri, ma soprattutto sotto l’aspetto salutare e funzionale durante le più semplici attività quotidiane. Una bocca sana e forte è quanto ci prefiggiamo di farti raggiungere, intraprendendo il piano di trattamento più adatto a te per il sorriso che ti meriti.
Per ripristinare i denti persi ricorriamo alla protesica e all’implantologia.
Un impianto è un dispositivo protesico fisso, solitamente in titanio, che si sostituisce alle radici naturali dei denti mancanti, integrandosi perfettamente nell’osso, e grazie al materiale biocompatibile di cui è composto non provoca rigetto.
I benefici rispetto alle tradizionali tecniche protesiche sono notevoli: gli impianti non comportano la compromissione dei denti adiacenti per la creazione di ponti, evitano l’insorgere di infiammazioni dovute all’instabilità di una protesi mobile, e richiedono una procedura semplice, breve, sicura e dai risultati durevoli nel tempo.
Affinché questo avvenga bisogna rispettare i protocolli di mantenimento, che sarà nostra premura consigliarvi in fase di trattamento.
Nel nostro centro ci occupiamo di diverse tecniche di implantologia, per ognuna delle quali è necessario effettuare degli esami radiologici prima e dopo l’intervento.
L’odontoiatria conservativa si prefigge di curare i denti colpiti da carie e traumi, con metodi a bassa invasività che rispettano la naturale struttura dei tuoi denti e il loro mantenimento nel tempo. Il nostro obiettivo è restituirti un sorriso smagliante, e per farlo usiamo solo materiali biocompatibili, durevoli e dall’ottima resa estetica.
A seconda dei casi, l’odontoiatra potrà decidere di operare con otturazioni semplici o complesse, oppure con faccette o intarsi. Per faccette si intendono sottili gusci in ceramica o altri materiali, come il composito, che si usano sui denti anteriori per mascherare spazi interdentali, macchie permanenti, allineare lievi irregolarità, rivestire denti usurati o scheggiati. Gli intarsi, invece, sono ricostruzioni applicate sugli elementi della parte masticatoria, laddove un’otturazione non sia sufficiente a garantire stabilità al dente, ma non sia necessario rivestirlo interamente con una corona. Sia faccette che intarsi vengono prodotti in ambiente extraorale mediante l’ausilio di impronte, per poi essere applicati sui denti in modo definitivo.
Quando è presente una carie che invade lo spazio occupato dalla polpa, si procede con la devitalizzazione del dente. L’endodonzia si occupa di curare le affezioni che colpiscono la polpa dentaria, cioè il tessuto molle che occupa il centro del dente, sotto smalto e dentina, e che è costituito dai vasi sanguigni e dal nervo.
I primi sintomi si avvertono quando la carie è ormai molto estesa: in questa fase il paziente avverte dolore al freddo. Con l’estendersi della carie, questo dolore diventa forte, spontaneo e pulsante, il classico “mal di denti” che indica pulpite, cioè l’infiammazione della polpa, ed è necessario un trattamento d’urgenza.
La devitalizzazione di un dente si svolge in anestesia locale: il compito dell’odontoiatra endodontista sarà quello di alesare i canali radicolari e successivamente otturarli, per poi ricostruire la corona dentaria.
La ricostruzione d’eccellenza di un dente devitalizzato è la corona in metallo-ceramica, ma può essere altrettanto valido un intarsio. L’otturazione semplice in composito può essere efficace solo qualora la struttura residua del dente trattato assicuri una buona resistenza.
In seguito al trattamento endodontico, il dente non avrà più alcuna sensibilità al caldo e al freddo, e neppure allo stimolo irritativo provocato dall’insorgenza di carie, pertanto sarà ancora più importante eseguire periodiche visite di controllo.
Nei casi più complessi, in cui la struttura del dente è compromessa da patologie insorte in seguito a precedenti cure, può essere necessario un ritrattamento dello stesso dente.
Si occupa della salute orale dei piccoli pazienti, dalla nascita sino all’adolescenza.
Mantenere sani i denti dei bambini assicura loro una migliore salute orale da adulti, e quindi grande impegno è volto alla prevenzione: compito specifico del pedodontista è motivare ed insegnare le corrette tecniche di pulizia, prevenire e trattare malocclusioni, abitudini viziate e traumi dentali.
Paura del dentista? Abbiamo una soluzione anche a questo. Il nostro studio offre la possibilità di operare con sedazione cosciente, per un approccio rilassato sia per adulti che per i bambini più ansiosi, indolore e privo di controindicazioni.
Per persone che vivono sempre più a lungo, la prevenzione diventa un concetto fondamentale, e passa attraverso un potenziamento del dialogo tra dentista e paziente, che saprà consigliarvi tutti gli accorgimenti utili per uno stile di vita più salutare.
Avere un bel sorriso da anziani dev’essere un obiettivo: non soltanto per una questione estetica, ma soprattutto di salute. Chi ha problemi ai denti, infatti, non solo ha difficoltà a masticare e a digerire, ma ha anche un rischio più elevato di sviluppare altre malattie, dalla depressione al declino cognitivo, al diabete, all’infarto del miocardio.
Visite regolari dal dentista e dall’igienista sono fondamentali per tenere sotto controllo patologie come la malattia parodontale, che nei pazienti anziani è aggravata da una maggiore instabilità dei tessuti circostanti i denti, causandone più facilmente la caduta.
Grazie alle buone abitudini e ad una corretta igiene orale, sempre più adulti riescono a mantenere i denti naturali per tutta la vita. Le parole chiave sono prevenzione terapia: avere una bocca sana significa anche avere un corpo sano.
Questo settore dell’odontoiatria è volto alla prevenzione e alla correzione delle anomalie che interessano i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni). Tali anomalie, che si configurano come irregolarità della posizione dei denti e alterazioni delle ossa mascellari, possono dipendere da diversi fattori (ereditari, abitudini viziate, perdita prematura di denti da latte o estrazione precoce di denti permanenti), e sono spesso causa di squilibri della postura, mal di testa, disturbi della vista e dell’udito.
Lo scopo dell’ortodonzia è ripristinare la corretta posizione di tutti gli elementi dentali, per restituire al paziente un sorriso esteticamente armonico, ma soprattutto funzionale per la masticazione, la fonesi e la respirazione.
Esistono diversi tipi di terapie ortodontiche, per cui non ci sono limiti di età.
A partire da una dettagliata valutazione di radiografie e modelli studio e grazie alle più moderne tecnologie digitali, pianificheremo e definiremo nel dettaglio tutte le fasi del tuo trattamento.
•Apparecchi fissi: costituiti da placchette in metallo o ceramica applicate sulla superficie esterna dei denti, oppure su quella interna (apparecchio linguale), senza in alcun modo danneggiarli. Le placchette, dette anche brackets, sono collegate da sottili archi in metallo che esercitano pressioni in grado di spostare i denti secondo la direzione desiderata, e vengono sostituiti progressivamente nel corso della terapia.
•Apparecchi mobili: indicati per i bambini, sono removibili in autonomia e sono costituiti da placche in resina con ganci per stabilizzarle ai denti, e viti per eseguirne l’attivazione progressiva.
•Espansori palatali:generalmente applicati sui denti superiori, hanno lo scopo di espandere palati troppo stretti.
•Apparecchi trasparenti: mascherine sottili e invisibili per allineare progressivamente i tuoi denti. Diversamente dalle classiche apparecchiature in metallo o ceramica, le mascherine Invisalign e Spark, valorizzano da subito l’estetica del tuo sorriso, arginando quel senso di imbarazzo provocato dai brackets visibili. Questi allineatori trasparenti sono creati su misura per te, sono removibili e permettono il normale mantenimento di una corretta igiene orale. Con un impatto quasi nullo sulla tua vita quotidiana, andranno sostituiti in media ogni due settimane, per raggiungere gradualmente la posizione finale desiderata.
A seguito di malocclusioni e/o traumi, si possono verificare anomalie dell’apparato masticatorio e delle articolazioni temporo-mandibolari, avendo ripercussioni anche sulla tua postura.
Durante la visita gnatologica, sarà indispensabile per lo gnatologo raccogliere e analizzare attentamente tutti i dati e i punti salienti della tua storia clinica, al fine di individuare con esattezza l’ordine cronologico delle eventuali problematiche sorte nel tempo ed avere un preciso quadro clinico.
Scopo della visita è individuare in maniera precisa e accurata il reale rapporto mandibola-cranio e l’eventuale presenza di problematiche che potrebbero impedire questa naturale correlazione, indispensabile per il normale movimento della mandibola. Infine, la visita gnatologica prevede la valutazione delle eventuali documentazioni precedenti o terapie già in atto, che potrebbero essere risultate, fino a quel momento, non risolutive o inadatte alla risoluzione della problematica gnatologica in corso. Grazie a un’attenta e scrupolosa valutazione specialistica, lo gnatologo individuerà il piano di trattamento più idoneo alla tua situazione clinica.
Molto spesso, il trattamento riguarda l’utilizzo di dispositivi dentali chiamati bite, che hanno diverse finalità terapeutiche tra cui il rilassamento muscolare, la decompressione delle articolazioni temporo-mandibolari e la correzione di abitudini errate (come digrignare i denti).
P.I. 04608810752