Con l’obiettivo di rendere le operazioni più semplici per voi, pur mantenendo la massima qualità, il nostro centro si avvale dell’avanzatissima tecnologia di 3Shape TRIOS Careper l’acquisizione rapida e accurata delle impronte digitali.
Al momento il miglior scanner intraorale, 3Shape TRIOS Care è clinicamente testato e offre scansioni evolute del cavo orale, indispensabili allo studio di casi ortodontici e protesici. Questo agevola il personale medico e tecnico con una maggiore velocità e con estrema esattezza e precisione.
Carestream CS 8100 3D
Per la produzione di immagini radiografiche panoramiche di alta qualità con basse emissioni di raggi X, con procedure estremamente semplici della durata di pochissimi secondi. In un’unica seduta è possibile verificare la conformazione degli elementi anatomici del cavo orale, fornendo al medico informazioni fondamentali per individuare il piano di cura adeguato.
TAC CONE BEAM 3D
CARESTREAM CS 8100 produce anche scansioni dei mascellari in 3D, che permettono di ottenere tramite opportuni software immagini tridimensionali dell’area di interesse, e ricostruzioni multiplanari su vari piani di osservazione, arginando i problemi dovuti alla sovrapposizione di strutture anatomiche diverse e fornendoci un quadro completo per la diagnosi. Questo scopo è raggiunto grazie all’emissione di raggi a fascio conico (Cone Beam), rispettando il protocollo di radiazione ALARA (As Low As Reasonably Achievable), per garantire ai pazienti una dose minima di radiazioni rispetto alla TAC tradizionale. Le immagini ottenute vantano un’alta risoluzione e la corrispondenza alla realtà anatomica in rapporto 1:1.
La TAC Cone Beam garantisce al medico odontoiatra una valutazione clinica precisa, dettagliata e oggettiva, e una quantità di informazioni fondamentale per stabilire un piano di trattamento efficace.
RX intra orale
Direttamente in poltrona, con l’apparecchio radiografico Planmeca Intra, si eseguono esami intraorali di elevata qualità, sempre garantendo la minima esposizione alle radiazioni.
Perché ci serviamo della radiologia?
L’utilizzo del laser in odontoiatria è un validissimo aiuto per il trattamento di situazioni semplici e più complesse. Numerosi sono i benefici che ne derivano in ambito chirurgico, tra cui l’eliminazione o la notevole riduzione dell’impiego di anestetico locale, la decontaminazione dei tessuti orali infetti, l’agevole incisione dei tessuti molli con minor sanguinamento e maggior velocità di guarigione.
Il laser assicura trattamenti poco invasivi con maggiore precisione riguardo a frenulectomia, rimozione di lesioni della mucosa, sterilizzazione e trattamento delle tasche parodontali in modo molto più efficace rispetto alla pulizia manuale.
AUTOCLAVE
Non si può prescindere da un’efficace decontaminazione e sterilizzazione degli ambienti e dei dispositivi medici, per garantire a pazienti e operatori il massimo livello di sicurezza e qualità. Per questo noi di Medident ci prendiamo cura in modo professionale e scrupoloso di tutta la strumentazione, servendoci di tecnologie e procedure certificate e aderenti alle normative vigenti.
Disinfettanti
Dopo ogni operazione ci occupiamo con grande cura di disinfettare il riunito, usando prodotti certificati di altissima qualità. Gli strumenti usati subiscono vari lavaggi con acqua e disinfettanti, per poi essere imbustati e sterilizzati in autoclave.
Termosaldatrice
Le buste contenenti ferri e articolo monouso da sterilizzare vengono sigillate tramite un apposito apparecchio che, grazie alla chiusura ermetica, garantisce il mantenimento della sterilità dopo il ciclo in autoclave.
L’apparecchio è conforme alle direttive macchine 98/37/CE, EMC 2004/108/CE, bassa tensione 2006/95/CE.
Autoclave
Una volta disinfettati, lavati e imbustati, gli strumenti subiscono un ciclo di sterilizzazione in autoclave, documentato con l’apposita apparecchiatura di stampa.
Lo strumento è conforme alla direttiva 93/42 CEE relativa i Dispositivi Medici e alle norme EN ISO 9001, EN ISO 13485, DIN EN ISO 14971, DIN EN 13060, DIN EN 60601-1-2, DIN EN 61010-1/2-040, DIN EN 1717.
Etichettatrice
Ogni strumento confezionato, alla fine del ciclo di sterilizzazione, viene etichettato con i dati relativi al ciclo stesso e coadiuva l’operatore nel rispetto della data di scadenza indicata.
Si serve di mascherine invisibili per allineare i tuoi denti, permettendoti di continuare a sorridere con serenità durante tutto il percorso. Le mascherine sono sottili, confortevoli e removibili, consentendo il mantenimento di una corretta igiene orale con semplicità, garantendoti un impatto quasi nullo sulla tua vita quotidiana.
Per l’elaborazione del piano di trattamento ci serviamo di un filmato tridimensionale che, a partire dalla posizione iniziale dei tuoi denti, ci indica i movimenti che servono al raggiungimento della posizione desiderata. In questo modo realizzeremo le mascherine che andranno sostituite in media ogni due settimane, seguendo i nostri consigli e con controlli periodici.
La piezochiurgia è una tecnica chirurgica che utilizza uno strumento alternativo agli strumenti rotanti. Questa metodologia innovativa di taglio e rimodellamento osseo sfrutta l’azione di micro vibrazioni a ultrasuoni, prodotte da un bisturi ad alta precisione.
Il bisturi piezoelettrico agisce solo sui tessuti ossei, rispettando i tessuti molli che non vengono danneggiati, neppure in caso di contatto diretto con la punta dello strumento. La selettività del bisturi piezochirurgico permette di effettuare interventi chirurgici sicuri anche in distretti estremamente delicati, senza rischio di danneggiare le mucose e le fibre nervose in caso di contatto involontario, come succede invece con i tradizionali strumenti rotanti.
L’effetto di cavitazione della soluzione fisiologica impiegata riduce significativamente il sanguinamento, con minor gonfiore post-chirurgico e una guarigione più veloce.
È un dispositivo innovativo di altissima qualità ed efficacia per il trattamento di ablazione, igiene e profilassi completa, che riduce drasticamente l’uso di anestesia in pazienti ipersensibili. Dotato di unità di ablazione Piezon e unità di profilassi AirFlow e PeriFlow per trattamenti con polvere specifica, garantisce elevati standard in termini di prestazioni, sicurezza e comfort per paziente ed operatore.
Caratteristiche e vantaggi:
Quante volte capita che, al momento di recarsi dal dentista, i bambini facciano resistenza esclamando “No, non vengo, ho paura!”? E quante volte capita anche agli adulti?
Quest’istintiva difesa verso qualcosa che non si conosce è naturale, ma la visita dal dentista risulta necessaria sin dall’età di 3-4 anni. Per fortuna oggi, grazie alla continua ricerca scientifica e alle più moderne tecnologie in uso, non c’è più da intimorirsi: la sedazione coscienteè una tecnica anestesiologica che rende i pazienti ansiosi rilassati e collaborativi durante la seduta.
Tra le diverse tecniche di sedazione, quella cosciente utilizza una miscela di ossigeno e protossido di azoto, che viene respirato mediante una mascherina nasale, permettendo al paziente di essere collaborativo durante il trattamento e di smaltire la miscela inalata rapidamente.
In odontoiatria, la sedazione cosciente è una tecnica ampiamente utilizzata, già da decenni, negli Stati Uniti e nei Paesi del Nord Europa. Il protossido d’azoto, non tossico, incolore e dall’odore dolce, fu scoperto nel 1772 da Joseph Priestley ed è conosciuto anche come “gas esilarante” per gli effetti euforizzanti. È verificato che la sedazione cosciente dona maggiore serenità sia al piccolo paziente che ai suoi genitori, perché limita molto lo stress associato all’intervento odontoiatrico, rendendo partecipe il bambino ed avviando un rapporto positivo col professionista che lo ha in cura. Tale metodo può essere utilizzato anche con pazienti ansiosi, fobici, dentofobici, pazienti autistici, ipersensibili alle terapie odontoiatriche che procurano nausea e vomito, ed in generale con chiunque si dimostri non collaborante. Ad ogni modo, la valutazione sull’opportunità di effettuare tale trattamento, spetta sempre al dentista con una preliminare visita odontoiatrica.
Per un maggiore comfort durante la tua seduta di igiene orale ci avvaliamo della moderna tecnologia di Aspi-sol, un dispositivo portatile per l’aspirazione di aerosol ambientali, agenti contaminanti e polveri super sottili.
Durante l’utilizzo di strumenti rotanti e ultrasonici, una grande quantità di fluidi orali può essere veicolata sottoforma di aerosol favorendo contaminazioni crociate.
Aspi-sol è ideale per la prevenzione di tali contaminazioni grazie a un filtro primario per aerosol, saliva e sangue, un filtro Hepa per l’aria residua fino al 99,97% e particelle microscopiche, e una lampada germicida UV-C 254nm.
P.I. 04608810752